PNEUMATICI BFGOODRICH
-
Pneumatici BF Goodrich: un brand leggendario
BF Goodrich è stata la prima azienda a produrre pneumatici per auto negli Stati Uniti, fondata nel 1870 da Benjamin Franklin Goodrich ad Akron in Ohio, nei primi del '900 vede un grande sviluppo tanto da equipaggiare la Ford Modello A gia nel 1903 e nel 1910 viene aperto il primo stabilimento a Colombes in Francia.
Da una costola della BF Goodrich francese nascerà poi la Kleber e, come quest' ultima, anche Goodrich verrà poi acquisita dal gruppo Michelin nel 1988.La gamma della casa americana comprende gomme auto, 4x4, trasporto leggero ed aerei.
Pneumatici BF Goodrich: l'innovazione come regola
Grazie allo spirito pionieristico che l'ha sempre caratterizzata, BF Goodrich ha saputo innovare le tecniche di produzione degli pneumatici dapprima brevettando il PVC ed in seguito anche il metodo per ottenere caucciù sintetico che ha permesso all' industria automobilistica di poter contare su un rifornimento continuo di pneumatici economici.
Dopo aver ottenuto l'esclusiva di fornitura di coperture per i mezzi militari Jeep e GMC la Goodrich si è particolarmente distinta per la qualità dei suoi pneumatici da 4x4 gia dal 1947 con l'introduzione del primo copertone Tubeless, negli anni a seguire ha lanciato le linee All Terrain T/A, le Scorcher T/A dal battistrada colorato, le G-force Profiler, le G-force winter, le Activan per furgoni e le Radial Long Trial T/A Tour.Pneumatici BF Goodrich: tecnologia per lo sport, il volo e... lo spazio
Nel mondo dello sport BF Goodrich sin dalla nascita ha fornito i propri prodotti per competizioni in pista e soprattutto Rally partecipando alla Indy 500, Brickyard ed alla 24 ore di Le Mans.
Nel rally più impegnativo del Sud America a Baja ben 20 vittorie nel Baja 1000 e 18 nel Baja 500 sono state conseguite dalla squadra equipaggiata con le gomme BF Goodrich Radial All Terrain T/A tuttora in commercio.
Lo spirito innovativo BFG non si ferma però solo alle gare automobilistiche, infatti è stata proprio la Goodrich ad equipaggiare lo Spirit of St. Louis nel 1911, aereo che ha permesso a Charles Lindbergh di attraversare in volo l' oceano Atlantico senza soste.
Importante ricordare anche la collaborazione tra BF Goodrich e la NASA, dapprima progettando e costruendo la tuta spaziale del primo cosmonauta americano Alan Shepard nel 1961 ed in seguito equipaggiando nel 1981 la nave spaziale Columbia con pneumatici in grado di resistere sia alle rigidissime temperature spaziali che al calore prodotto dall' attrito sulla pista quando atterrò a più di 450 Km orari.