PNEUMATICI GOODRICH

Pneumatici BF Goodrich: il brand dei primati

Goodrich è considerata nel mondo della gomma l'azienda dei primati: la storia comincia negli Stati Uniti dall'intuizione di Benjamin Franklin Goodrich che intuisce le potenzialità del prodotto e già nel 1870 fonda la prima fabbrica di pneumatici per automobili in America.

Nella prima metà del '900 l' azienda ha uno sviluppo tale da aprire uno stabilimento anche a Colombes in Francia.


Nello stesso periodo Goodrich diviene fornitore esclusivo dei mezzi Jeep e GMC in dotazione all' esercito statunitense, questo grazie anche all' innovazione introdotta dalla casa americana nel campo ricerca e sviluppo che l'ha portata a brevettare il Poli Vinil Cloruro (PVC) ed il metodo di sintetizzazione del caucciù sintetico che hanno permesso a BF Goodrich di produrre con continuità pneumatici ad un prezzo contenuto.


La casa automobilistica Ford nel 1903 sceglie proprio le gomme Goodrich per equipaggiare la sua Modello A e dopo che BFG lancia sul mercato i primi pneumatici Tubeless e anti foratura la casa amplia la sua gamma di prodotti e ad oggi è arrivata a produrre gomme per 4x4, automobili, trasporto leggero, SUV ed addirittura aeroplani.


Dal 1988 Goodrich è entrata a far parte del gruppo Michelin, così come la Kleber, azienda nata in Francia proprio da una costola dello stabilimento B.F. Goodrich a Colombes.

Pneumatici BF Goodrich: primati nello sport, in volo e... nello spazio

Restando in tema di primati anche il mondo dello sport e quello della scienza hanno potuto beneficiare dello spirito pionieristico di Benjamin Franklin Goodrich, infatti oltre alle competizioni motoristiche più classiche come la 24 ore di Le Mans e Indy 500 anche i Rally più estremi come il Baja 1000 ( dove le auto equipaggiate con le BFG Radial All Terrain T/A contano ben 20 vittorie) e il Baja 500 (18 vittorie) hanno dato grandi soddisfazioni alla casa americana.


Nel 1911 Charles Lindbergh ha effettuato la prima traversata dell'Oceano Atlantico senza soste a bordo dell'aeroplano Spirit of St. Louis equipaggiato con gomme Goodrich, che, nel 1961, ha addirittura progettato e costruito la tuta spaziale per Alan Shepard, il primo astronauta americano. La collaborazione con la NASA è stata poi perpetrata nel 1981 quando l'agenzia di Cape Canaveral ha commissionato a BF Goodrich pneumatici in grado di resistere sia alle altissime temperature di attrito in atterraggio che a quelle rigidissime dello spazio per la nave spaziale Columbia.

Pneumatici BF Goodrich: le produzioni standard

Le conquiste tecnologiche ottenute in questi campi si ritrovano oggi anche nelle linee di produzione standard quali:

  • il battistrada colorato delle Scorcher T/A
  • le G-force winter
  • le G-Force profiler
  • le All Terrain T/A
  • le gomme per furgoni Activan
  • le Goodrich Radial Long Trail T/A Tour