PNEUMATICI PIRELLI
-
Storica azienda italiana fondata nel 1922 con sede alla Bicocca di Milano è una multinazionale che copre tutti i campi di produzione gomme inclusi pneumatici per camion, automobili, moto, autobus, macchine agricole e macchine gommate movimento terra.
Da sempre protagonista sul mercato fornisce prodotti di prestigio ad alto contenuto tecnologico, i cosiddetti segmenti Premium e Prestige, distinguendosi dalla concorrenza per le elevate prestazioni dei suoi pneumatici.
Pneumatici Pirelli: modelli
I prodotti più noti del marchio sono i pneumatici Pirelli Pzero, che equipaggiano la maggior parte delle vetture di lusso e sportive come Ferrari, Maserati, Lamborghini e McLaren. A questi si affiancano anche i modelli P1 apprezzati per il risparmio energetico, i Pirelli P7 ed i Pirelli P4 oltre alle gomme invernali Pirelli Sottozero ed alle gomme All season Pirelli Scorpion Verde.
Pirelli è sempre stata un' azienda all' avanguardia e vanta numerosi brevetti, il pneumatico radiale Cinturato che risale agli anni '50 ed è stato riproposto oggi in una versione supertecnologica ed ecocompatibile nei modelli Pirelli Cinturato, il pneumatico Ribassato introdotto negli anni '80 ed il sistema MRS nel 2000, un innovativa tecnologia robotizzata che permette di produrre a basso costo gomme ad alte prestazioni.Esperienze sportive: dalla Formula 1 alla Superbike
L'azienda milanese è il fornitore esclusivo dei campionati mondiali di Formula 1, Superbike, GP2 e GP3. Le sue gomme equipaggiano inoltre dal 2014 il campionato mondiale di Rally e, sempre in regime di monomarca, il campionato mondiale Supersport, la Superstock 1000 FIM cup ed il campionato europeo Superstock 600.
Altre attività Pirelli
Pirelli Tyre non è attivamente presente solo nel mondo dei motori ma anche in altri settori sportivi in veste di sponsor della squadra calcistica Internazionale e delle federzioni sport invernali italiana e svizzera nonché del World Championship di Hockey e sci Alpino.
L'azienda italiana è nota a livello globale non solo per gomme e pneumatici ma anche per il prestigioso Calendario Pirelli presentato a Milano ogni anno alla sede centrale, il cosiddetto Pirellone, in cui i piu noti nomi della moda e dello spettacolo vengono ritratti in dodici pose da affermati artisti contemporanei.