COME SI LEGGE UNO PNEUMATICO

  • Esempio: 255/55 R 16 91 H

  • 255: corrisponde alla larghezza nominale della sezione dello pneumatico in mm. Nel nostro esempio, lo pneumatico ha 225 mm di larghezza di sezione.
  • 55: indica la serie dello pneumatico. Questo numero indica, in %, il rapporto tra l'altezza del fianco e la larghezza di sezione dello pneumatico. Nell'esempio, l'altezza del fianco è il 55% della larghezza di sezione. Meno il rapporto è elevato, minore è l'altezza del fianco rispetto alla larghezza di sezione.
  • Nota: meno alto è il fianco, migliore è la precisione di guida in curva; in questo caso, però, la guida è anche meno confortevole
  • R: Questa lettera indica la struttura della carcassa dello pneumatico. La 'R' indica la struttura "radiale". Quasi tutti gli pneumatici attualmente in circolazione hanno una struttura radiale. Ciò significa che i cavi tessili della carcassa attraversano lo pneumatico da un tallone all'altro.
  • 16: indica il diametro interno dello pneumatico, cioè il diametro del cerchio. Questo diametro è espresso in pollici. Nel nostro esempio, il diametro è quindi di 17 pollici.
  • 91: L'Indice di Carico è un codice numerico che corrisponde, su una specifica tabella, al carico massimo, espresso in Kg, che lo pneumatico può sopportare alla velocità indicata. Nel nostro esempio, secondo la tabella di corrispondenza il carico massimo supportato è di 730 kg/pneumatico.
  • H: Categoria di Velocità: questa lettera indica la velocità massima alla quale lo pneumatico può portare il carico indicato. Le categorie di velocità vanno da A (il più basso) a Y (il più alto), con una sola eccezione: H si trova tra U e V. Come per l'indice di carico, ogni lettera corrisponde a un equivalente in km/h:
  •  
    1. Q: 160 km/h
    2. R: 170 km/h
    3. S: 180 km/h
    4. T: 190 km/h
    5. H: 210 km/h
    6. VR: > 210 km/h
    7. V: 240 km/h
    8. ZR: > 240 km/h
    9. W: 270 km/h
    10. Y: 300 km/h
  •  
  • Attenzione: La categoria di velocità è un'indicazione relativa alle capacità dello pneumatico; in ogni caso non si può viaggiare oltre i limiti legali di velocità.

  • Tabella di corrispondenza: Indice di carico rispetto a Carico in kg/pneumatico
    Indice di caricoCarico in Kg per pneumatico
    70335
    71345
    72355
    73365
    74375
    75387
    76400
    77412
    78425
    79437
    80450
    81462
    82475
    83487
    84500
    85515
    86530
    87545
    88560
    89580
    90600
    91615
    92630
    93650
    94670
    95690
    96710
    97730
    98750
    99775
    100800
  • Altre marcature

  • La marcatura UTQG

  • La marcatura UTQG (Uniform Tire Quality Grading) è una marcatura nordamericana richiesta dal Dipartimento dei Trasporti U.S.A. (FMVSS: FEDERAL MOTOR VEHICULE SAFETY STANDARDS) riguardante gli pneumatici delle vetture stradali.

  • Gli pneumatici a ramponi (4x4, fuoristrada), gli pneumatici da neve, il ruotino di scorta e gli pneumatici di dimensioni inferiori a 12 pollici non sono interessati.
  • Questa marcatura deve figurare sul fianco degli pneumatici venduti negli Stati Uniti d’America e, poiché praticamente tutti i produttori sono presenti sul mercato statunitense, troviamo questa marcatura sulla maggior parte degli pneumatici venduti in Europa.
  • Informazione sulla fabbricazione

  • Queste marcature consentono di sapere quando e dove lo pneumatico è stato fabbricato. In questo esempio:
  • DOT - Department of Transportation (Stati Uniti)
  • BP - Codice dello Stabilimento di produzione
  • M2 - Codice dimensionale
  • P711 - Codice opzionale
  • 4008 - Settimana e anno di fabbricazione. In questo caso, la settimana 40 del 2008.
  • Marcature Invernali

  • Due marcature specifiche per l’inverno possono trovarsi sul fianco degli pneumatici: M+S e 3PMSF